top of page

Le stelle sono corpi celesti di diverse dimensioni che brillano di luce propria, perché emettono radiazioni luminose prodotte dalle reazioni termonucleari che avvengono al loro interno. Come il sole, tutte le stelle sono costituite da idrogeno ed elio, con una piccola percentuale di altri elementi più pesanti.

stelle.jpg

COME SI CLASSIFICANO LE STELLE

Le stelle vengono classificate dagli astronomi in base al loro colore, alle loro dimensioni e alla loro luminosità.

 

- Il colore della luce stellare dipende dalla temperatura sulla superficie della stella. Gli astronomi le suddividono, dalle più fredde alle più calde, in rosse, arancioni, gialle, bianche e azzurre.

le dimensioni sono anch'esse molto variabili: ci sono stelle nane (almeno 100 volte più piccola del sole), medie (come il sole), giganti (almeno 100 volte più grandi del sole) e supergiganti (almeno 300 volte più grandi del sole). Il nostro sole è una stella media gialla.

- La luminosità di una stella è la quantità di luce emessa nell’unità di tempo. La luminosità viene stabilita dagli astronomi calcolando la luminosità che si percepirebbe se le stelle fossero tutte alla stessa distanza, per convenzione 32,6 anni luce.

classificazione.gif

Il colore delle stelle

LE STELLE

bottom of page