top of page


LA CONQUISTA DELLO SPAZIO

I PIANETI
QUALI SONO I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE?
I PIANETI
QUALI SONO I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE?

MERCURIO
E' il pianeta più vicino al Sole, con forte differenza di temperatura tra il periodo di luce e quello di buio. Ha una massa molto piccola. La sua superficie rocciosa è costellata da numerosi crateri

VENERE
E' il pianeta più vicino alla Terra. Ha massa e dimensioni abbastanza simili a quelle della Terra, è impossibile viverci: la sua atmosfera di anidride carbonica, azoto, ossigeno e acido solforico esercita una pressione maggiore di quella terrestre.



MARTE
E' detto anche "pianeta rosso" per il suo colore, dovuto alla presenza di ferro nelle rocce che lo compongono. Ci sono due calotte polari formate da acqua e anidride carbonica ghiacciate. Ci sono anche altissimi vulcani: il monte Olimpo, alto circa 25 Km, è il più alto di tutto il sistema solare.

GIOVE
E' il gigante del sistema solare. La sua atmosfera è gelida (-130°C).I suoi venti soffiano a più di 600 K/h; perciò si possono osservare le bande orizzontali colorate.



SATURNO
Possiede un nucleo solido ma esternamente è composto da gas, elio, metano e ammoniaca; è il pianeta meno denso del sistema solare. E' caratterizzato dalla presenza di sette fasce di anelli: ogni fascia è composta da centinaia di anelli più piccoli.

URANO
E' caratterizzato dall'avere l'asse di rotazione quasi sullo stesso piano dell'orbita. Ruota in senso retrogrado. E' composto da un nucleo solido di rocce e ghiaccio con un'atmosfera di metano, idrogeno e elio. Possiede due sistemi di anelli.



NETTUNO
E' il pianeta più esterno del sistema solare, nella composizione della sua atmosfera prevale il metano. E' circondato da sottili anelli.

PLUTONE
Scoperto nel 1930, è stato declassato a pianeta nano e quindi non è più considerato uno dei pianeti del sistema solare.
Il pianeta, non ancora esplorato, dovrebbe essere coperto da metano, anidride carbonica e azoto ghiacciati.

bottom of page