top of page

IL SOLE

Il sole che costituisce più del 90% dell’intera massa del sistema solare è 1.300.000 volte più grande della terra, ma molto meno denso, perché è formato principalmente da gas (74% idrogeno, 25% elio) e solo per l’1% da elementi più pesanti. Come la terra anche il sole è costituito da una serie di strati concentrici.

Esternamente alla fotosfera si trova l’atmosfera solare, costituita più internamente dalla cromosfera e più esternamente dalla corona solare. Dalla cromosfera si originano le protuberanze, getti di idrogeno alti fino a mezzo milione di chilometri.

La corona solare è costituita da gas molto rarefatti e si può osservare solo durante l’eclissi totale di sole. Dalla corona si di parte ad altissima velocità il vento solare, composto da particelle gassose sottoforma di ioni. Attratto dai poli magnetici terrestri, il vento solare origina le aurore polari.

Sulla fotosfera, che ha una temperatura di circa 5600 °C, si distinguono le macchie solari, zone più scure perché a temperatura più bassa.

Il primo a scoprire le macchie solari fu Galileo che le prese come riferimento e scoprì che il sole ruota su se stesso: poiché non è una sfera rigida, ma fluida, si muove più velocemente all’equatore, che compie una rotazione completa in 25 giorni, più lentamente ai poli, che ruotano in 34 giorni.

ATMOSFERA SOLARE

MACCHIE SOLARI

PER SAPERNE DI PIU'

bottom of page