top of page

THE LUNAR TRAIN

L'IDEA

Il progetto prende spunto da quanto raccontato nel libro "Dalla Terra alla Luna" di Jules Verne, nel quale si parla di un veicolo spaziale chiamato "The Lunar Train", una sorta di treno lunare che, secondo l'autore, serve a trasportare i passeggeri dalla terra alla luna. 

Ispirandomi all'immagine di copertina del libro, nella quale è raffigurato il "Lunar Train", ho realizzato un modellino tridimensionale in scala.

IL PROGETTO

Partendo dall'idea di Jules Verne, ho realizzato un piccolo progetto del veicolo spaziale, mediante l'utilizzo del software SketchUp 16. 

Ho iniziato disegnando il locomotore, costituito da un cono di diametro 2,5 m e altezza 3 m e da un cilindro di diametro 2,5 m e altezza 2 m.

Successivamente ho disegnato il vagone porta carbone e i tre vagoni passeggeri di prima e seconda classe, costituiti da quattro cilindri di diametro 2,5 m e di altezza 4 m ciascuno. 

Infine ho disegnato le 4 catene che collegano il locomotore e i vagoni tra di loro, della lunghezza di 23 m ciascuna.

LA REALIZZAZIONE

Per la realizzazione del modellino è stata utilizzata una stampante 3D con cui sono stati realizzati, mediante filamenti in plastica, i singoli elementi che costituiscono il "Lunar Train". Per la stampa è stato caricato nella stampante il file del veicolo spaziale. 

La stampante ha così provveduto a stampare il locomotore, il vagone porta carbone, i tre vagoni passeggeri, le catene di traino, il fumo che fuoriesce dal camino e la bandiera posta in coda al veicolo.

IL MODELLINO

Tutti i componenti sono stati incollati tra di loro e il veicolo spaziale finito è stato fissato su un piedistallo su cui è riportata la scritta: "Dalla Terra alla Luna - JULES VERNE".

Il risultato finale è un modello in scala 1:100 del fantastico "Lunar Train"!

IMG_20190606_145837 (1).jpg
bottom of page