top of page

SCOPRIAMO IL SISTEMA SOLARE

Se alziamo gli occhi verso il cielo, durante il giorno vediamo la luce del Sole e durante la notte un gran numero di stelle e qualche pianeta.

L'universo, o cosmo, è lo spazio vuoto in cui, più vicino a noi, si trovano la Luna, il Sole, i pianeti e i loro satelliti, più lontano ammassi di stelle, di gas e polveri interstellari e altri corpi celesti.

L'astronomia è la scienza che studia l'universo, che studia l’aspetto, la forma, le dimensioni dei corpi celesti, i loro moti reali e apparenti, le leggi che li governano e tutti i fenomeni e i problemi geometrici e cinematici ad essi connessi, quali, per es., le eclissi, la determinazione delle loro posizioni sulla sfera celeste in un qualsiasi istante, ecc.

IL SISTEMA SOLARE

Intorno alla nostra stella, il Sole, ruotano otto pianeti, i loro satelliti e centinaia di migliaia di corpi più piccoli, di cui circa 50.000 sono raggruppati nella fascia degli asteroidi. I pianeti compresi tra questa fascia e il Sole, cioè Mercurio, Venere, Terra e Marte, sono chiamati pianeti terrrestri o interni; hanno natura rocciosa, dimensioni contenute e pochi o nessun satellite.

Gli altri sono chiamati pianeti gioviali o esterni: Giove, Saturno hanno natura gassosa, dimensioni enormi, un gran numero di satelliti e sono circondati da anelli formati da frammenti di ghiaccio e roccia. Urano e Nettuno sono pianeti ghiacciati.

Oltre Nettuno c'è ancora Plutone, declassato a pianeta nano.

Intorno al Sole orbitano anche alcune comete, che sono visibili solo periodicamente, perché hanno orbite molto più allungate di quelle dei pianeti.

bottom of page